Master Nazionale GAM
Domenica 05 dicembre 2021, si è svolto in modalità on line, per i noti motivi sanitari, il Master Nazionale “La Ginnastica Artistica Maschile nel CSEN”.
IL Master è stato condotto dal Docente Ferdinando Fedeli, tecnico GAM di 3° livello e giudice internazionale GAM. Hanno partecipato in 15, tra tecnici e giudici. Un particolare rilevante: alcuni di loro non lavorano, né hanno mai lavorato con i maschi, ma questo non è stato un limite, tutt’altro. È stato uno sprone a mettersi in gioco per arricchire la propria formazione tecnica ed ampliare le conoscenze ginnastiche.
Avevo ansia ed emozione insieme, essendo la prima volta che proponevo un Master nazionale nella nostra disciplina. Il riscontro finale è altamente positivo. Il Master è stato un successo, grazie alla professionalità, alle conoscenze ed alla esperienza, anche come formatore, di Ferdinando Fedeli.
Con una esposizione chiara e precisa, il Docente ha presentato ogni elemento inserito nei nostri programmi tecnici GAM, con una dettagliata analisi tecnica, arricchita da proposte metodologiche e da suggerimenti operativi su cui ci confronteremo. Inoltre, più volte si è interfacciato con i giudici, ponendo l’accento anche sulla componente valutativa.
A tal proposito, un plauso speciale a Monia, nostra strepitosa referente nazionale di Giuria, il cui lavoro nella scelta degli elementi e nell’impianto generale del programma GAM, è stato più volte sottolineato ed apprezzato dal Docente stesso.
Concludo ringraziando ancora Ferdinando che in sole 10 ore, ha colto lo spirito con cui è stato proposto il Master: non parole e modelli in stile “copia e incolla”, ma uno stimolo alla nascita del “dubbio”, che spinge alla ricerca e a saperne di più per migliorarsi.
I partecipanti “pionieri”: Monia Melis, Ilenia Oberni, Noemi Milan, Sara Montanari, Lavinia Aversa, Miriam Paterna, Giulia Placidini, Barbara Pagnanelli, Giovanna D’Oro, Francesca Suozzo, Leondina Di Lorito, Carmela Di Matteo, Ruth Ravasio, Emanuele Sorrentini e Nicolò Cupido.
Grazie a tutti.
Al prossimo Master Nazionale.
Prof.ssa Cinzia Pennesi