2 Marzo 2024

Csen Ginnastica

Artistica – Ritmica – Aerobica

La Ginnastica Aerobica CSEN

2 min read

Carissimi, Buon 2022!

Piccolo Bilancio

Mi sembra proprio un buon momento per fare un piccolo bilancio!

Il movimento dell’Aerobica, entrato in punta dei piedi nel nostro Ente Sportivo, è in continua crescita!

Sono evidenti i vantaggi del suo inserimento nelle palestre. Maggiore offerta, nessuna interferenza con le altre discipline della ginnastica, chi vuole continuare a praticare artistica o ritmica continuerà a farlo, ma chi vorrebbe smettere di praticare la Ginnastica e uscire dalla vostra palestra, può trovare nell’Aerobica il giusto compromesso.

Dopo qualche tempo inoltre, all’interno della vostra palestra, il ramo Aerobica, marcerà da solo e ci sarà chi arriverà da voi e vorrà partecipare proprio ai corsi di Aerobica, semplicemente perché ama la musica, perché ama stare insieme agli altri, perché vuole praticare la ginnastica strizzando un occhio alla danza.

Perchè amare la Ginnastica Aerobica

Tutti coloro che sono venuti a contatto con questa disciplina, difficile, come tutte le discipline della ginnastica, ne hanno potuto constatare la bellezza! Bisogna viverla con la mente libera da pregiudizi e senza pensarla, con estrema superficialità, come la parente povera della ginnastica artistica o ritmica!

La Ginnastica Aerobica è una disciplina che offre pari opportunità agli Atleti: maschi e femmine possono gareggiare insieme, conservando la specificità di genere solo nelle categorie individuale maschile e individuale femminile. In tutte le altre categorie, coppia mista, trio e team possiamo definire la Ginnastica Aerobica un vero e proprio Sport di Squadra, ma di squadra vera, squadra in cui tutti devono collaborare ad un unico scopo: produrre una piccola opera d’arte in cui la perfezione della ginnastica, la forza espressiva dei volti e dei corpi, come nella danza, la potenza, la leggerezza dei movimenti, la collaborazione tra i facenti parte, si fondono per stupire chi guarda.

Foto 2021

Sono passati tre anni dal primo Gran Galà del Giugno 2018. Pubblico un po’ di foto delle manifestazioni di questi tre anni. Nonostante la pandemia, siamo riusciti a continuare il nostro cammino.

Per il 2022 abbiamo previsto tre gare nazionali, Spring Cup (19-20 Marzo 2022), Gran Galà (18-19 Giugno 2022), Autumn Cup (10-11 Dicembre 2022).

Concludo dicendo che, per la Ginnastica Aerobica, era necessaria un’area promozionale che potesse essere vissuta da un platea di atleti piccoli e grandi, molto più vasta di quella dell’elite federale .

Chi non l’ha ancora scoperta, la scopra! Rimarrà stupito!

A presto!

Vostra RNGA

Lascia un commento