2 Marzo 2024

Csen Ginnastica

Artistica – Ritmica – Aerobica

“Parallele asimmetriche”: II Master nazionale

2 min read
Domenica 23 gennaio si è svolto, ancora in modalità on line, il 2°Master nazionale programmato per la sezione Ginnastica Artistica. Rivolto alla femminile, ha avuto come argomento “le Parallele Asimmetriche”

Domenica 23 gennaio si è svolto, ancora in modalità on line, il 2°Master nazionale programmato per la sezione Ginnastica Artistica. Rivolto alla femminile, ha avuto come argomento “le Parallele Asimmetriche”, attrezzo affascinante ed altamente spettacolare, ma di cui non tutte le società sono dotate, a differenza degli altri attrezzi, richiedendo ancoraggio a terra.

Relatore è stato il tecnico federale e giudice nazionale GAF, Matteo Bonfiglio che ha coinvolto e appassionato i partecipanti, illustrando ed evidenziando gli aspetti più affascinanti di questo seducente attrezzo. 

Dopo un’introduzione generale ed un interscambio con i tutti i partecipanti sulla “filosofia” del lavoro alle Parallele, Matteo è entrato in una dimensione più prettamente tecnica. 

Partendo dalla griglia degli Elementi del nostro Campionato nazionale di Eccellenza, ha focalizzato l’attenzione su alcuni di essi, definendoli elementi Chiave, Matrici di tutto il lavoro.

Ha arricchito il Master con slide e video didattici chiari e dettagliati che hanno sottolineato l’approccio e la migliore metodologia attuali per lo studio e l’apprendimento degli elementi. Ha chiarito dubbi ed ha suggerito spunti di riflessione per un lavoro che partendo dalla base, consenta di arrivare all’apprendimento di combinazioni complesse.

In conclusione: un’altra giornata di Formazione CSEN proficua e di successo, a cui hanno partecipato ben 39 tecnici, alcuni dei quali già presenti al precedente Master, in rappresentanza di 12 regioni diverse: Lazio, Lombardia, Piemonte, Friuli, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia. 

Al termine delle tre ore previste, i “39” nei loro riscontri entusiastici, hanno chiesto e confidano che vengano organizzate, altre occasioni di confronto e Formazione interessanti e valide, come lo sono stati questi due Master. Magari alternando alla modalità on line, qualche ora in presenza.

Grazie a tutti.

Prof.ssa Cinzia Pennesi

Lascia un commento